Ultima modifica: 10 gennaio 2019
> Didattica > PTOF

PTOF

PTOF 2019-2022 ( scarica il documento)

PTOF 2016-2019 (vai fondo pagina)

 

Mission dell’istituto

Nella consapevolezza che oggi la scuola rappresenta una delle tante esperienze di formazione che i ragazzi vivono, siamo convinti che proprio per la sua peculiarità d’istruzione e di educazione le spettano alcune finalità specifiche strettamente connesse alla crescita della persona quali:

  • Imparare ad essere (Progresso e Proiezione verso il futuro)
  • Imparare a fare (Agire creativamente sul proprio ambiente)
  • Imparare a vivere insieme (Partecipare e collaborare con altri in tutte le attività)

Obiettivi formativi

Il Collegio dei Docenti, consapevole che la scuola dell’autonomia persegue il successo formativo di tutti gli alunni, cioè si impegna ad assicurare a ciascuno il pieno sviluppo della persona umana, indica come prioritari i seguenti obiettivi formativi intesi come mete dei processi di insegnamento e apprendimento:

  • Individuare percorsi e metodi personali e/o di gruppo per imparare ad imparare
  • Costruire l’identità attraverso la conoscenza di sé
  • Essere consapevoli del valore della persona e della solidarietà
  • Favorire l’interazione tra scuola, famiglia e territorio

L’azione dei docenti e di quanti insieme ad essi collaborano intende promuovere la formazione della persona, nelle sue diverse dimensioni: culturale, umana e sociale, con una particolare attenzione agli aspetti dell’educazione alla cittadinanza, in un coerente e continuo percorso educativo che parte dalla scuola dell’infanzia e accompagna i ragazzi alla conclusione del primo ciclo di formazione.

 

PTOF –  PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (triennio 2016-2019)

 

 1. LINEE GUIDA DEL DOCUMENTO (Linee di indirizzo PTOF Triennio 16-19)
 2. DATI STRUTTURALI
3. RILEVAMENTI INVALSI
 4. RAV ( reperibile anche in  scuola in chiaro digitando il codice istituzionale PVIC813007  )
 5. IL PIANO DI MIGLIORAMENTO per il Triennio 2016-2019
 6. L’ORGANIZZAZIONE PEDAGOGICA DELL’ISTITUTO (con organigramma /FS e flusso)
 7. LE AREE DELLE FUNZIONI STRUMENTALI e I PROGETTI FS
 8. IL CURRICOLO VERTICALE:

I PROGRAMMI DI CONTENUTI, METODI E STRATEGIE:

9. LE ATTIVITÀ DI RECUPERO E DI APPROFONDIMENTO – LA GESTIONE DELLE ECCELLENZE
10. I PROGETTI
11. LE NOSTRE SCUOLE
12. LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE
13. LA COLLABORAZIONE SCUOLA /FAMIGLIA
14. I RAPPORTI CON IL TERRITORIO
 15. LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
16. IL FABBISOGNO di posti comuni, di sostegno per il potenziamento dell’O.F. (art. 1 c. 7 e c. 14.2 Legge 107/2015) (adattamento a.s. 2016/2017)
 17. GOVERNANCE DELL’ISTITUTO E PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA (Il fabbisogno di posti comuni, di sostegno  e ATA per il potenziamento dell’O.F. (art. 1 c. 7 e c. 14.2 Legge 107/2015) (triennio a.s. 2016/2019)
 18 L’AUTOVALUTAZIONE INTERNA E IL BILANCIO SOCIALE

 




Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies, tra cui cookies a scopo di profilazione che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Alla pagina “informativa estesa” è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su “Accetto” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella “informativa estesa” ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi